FASTWEB sponsorizza CARAVAGGIO RestauroAperto

adorazione_dei_pastori-caravaggioFASTWEB sponsorizza, con il ruolo di main partner, il restauro conservativo del dipinto l’Adorazione dei Pastori negli ambienti della Camera dei Deputati in Via del Parlamento a Roma. Con questo straordinario progetto, FASTWEB festeggia il decennale della sua nascita: una storia tutta italiana di primati e di successi di un’azienda che ha sempre creduto nell’innovazione, nel dinamismo e nella continua ricerca.
CARAVAGGIO RestauroAperto è anche una testimonianza della sensibilità di FASTWEB al tema della conservazione dei capolavori dell’arte italiana, un patrimonio da riscoprire e valorizzare, ma soprattutto da salvaguardare per le future generazioni. CARAVAGGIO RestauroAperto è un’occasione speciale perché i restauratori lavoreranno sul dipinto mantenendo un contatto continuo con il pubblico degli appassionati e degli studiosi, ma anche dei passanti e dei turisti. Sino a febbraio 2010 chi passerà in Piazza del Parlamento potrà vedere l’esecuzione dei lavori attraverso le vetrate. Inoltre, FASTWEB mette a disposizione la possibilità di prenotarsi sul portale www.fastweb.it per vedere l’opera più da vicino e porgere domande ai tecnici.
Il restauro sarà eseguito da Valeria Merlini e Daniela Storti, con la direzione del Direttore del Museo Regionale di Messina e con la consulenza dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
Al termine dei lavori, L’Adorazione dei Pastori sarà presentata alla Camera dei Deputati, ed i risultati del restauro raccolti in un catalogo scientifico. Successivamente l’opera sarà esposta alla grande mostra internazionale che Roma dedicherà a Caravaggio (Scuderie del Quirinale dal 18 di febbraio alla fine di giugno) in concomitanza con le celebrazioni dei quattrocento anni dalla morte del grande Maestro lombardo.