A

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Contattaci per inserire nuovi termini nel glossario

ACCOUNT
Permesso di accesso, accredito. Un account e’ definito da una login (nome dell’utente o pseudonimo) e password (codice d’accesso segreto) che permettono l’accesso ad Internet, ad una LAN o alle risorse di un computer.

ADSL (Asymmetrical Digital Subscriber Line)
Tecnologia che consente la trasmissione di dati ad alta velocità 24 ore su 24 attraverso la trasformazione della linea telefonica tradizionale in connessioni digitali per il trasferimento dati. Dunque utilizza il vecchio doppino telefonico per navigare in Internet a velocità 10 volte superiori a linee ISDN e 50 volte superiori a modem 56K. Il termine “asimmetrico”sta a significare che il traffico dei dati sul cavo avviene a velocità maggiore in ricezione (download, dove si possono raggiungere fino a 640 Kb al secondo) rispetto alla trasmissione (upload, 128 Kb al secondo).

ANALOGICO
Modalità con cui un sistema immagazzina e trasmette informazioni (suoni, immagini o dati) convertendoli in impulsi elettrici attraverso la scomposizione della fonte in porzioni molto piccole che conservano una “sostanziale analogia” con l’originale. La conversione di un segnale analogico in digitale consiste nel tradurre questo continuum di variazione in una sequenza binaria di on/off (o 0/1). I sistemi digitali offrono migliori prestazioni e qualità di trattamento.

ARPANET
Rete di computer sperimentale sviluppata alla fine degli anni Sessanta dall’ARPA (Advanced Research Projects Agency), agenzia di ricerca del Dipartimento della Difesa americana, per connettere gli scienziati coinvolti nella ricerca militare. Nel 1982 fu integrata con altre reti e chiamata Internet.

ASCII (American Standard Code for Information Interchange)
Codice americano standard per l’interscambio delle informazioni. Formato nel quale i numeri, le lettere dell’alfabeto e la punteggiatura sono rappresentati da stringhe numeriche. I files ASCII possono essere in questo modo facilmente trasferiti tra computer che utilizzano sistemi diversi. Il codice ASCII utilizza gruppi di 7 bit per codificare un totale di 128 tra caratteri numerici, alfanumerici, punteggiatura, simboli grafici e 32 codici per il controllo delle periferiche e degli  apparecchi di comunicazione.

ATTACHMENT
File che viene normalmente allegato ad un messaggio di posta di elettronica e spedito con esso.

AUTHORITY
Agenzia che si occupa del controllo dell’attività delle imprese private operanti in settori regolamentati. L’authority funge da supervisore terzo (rispetto alle imprese e all’esecutivo) in settori che, per ragioni tecnologiche o di opportunità politica, sono sottoposti a particolari controlli pubblici. Le funzioni dell’ authority comprendono generalmente verifiche sulla formazione dei prezzi, sulle modalità di erogazione dei servizi e sulla qualità degli stessi. Nel settore delle telecomunicazioni questa figura è+ rappresentata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.