D

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Contattaci per inserire nuovi termini nel glossario

DARK FIBER
Cavo in fibra ottica inteso come supporto fisico, cioè non ancora in grado di trasmettere informazione perchè non collegato ad alcun apparato.

DIGITALE
Sistema che utilizza numeri finiti per rappresentare le informazioni. E’ un aggettivo che indica un sistema, un supporto o una comunicazione che avviene scambiando dei valori binari (1 o 0).

DNS (Domain Name System)
Il sistema utilizzato per convertire i nomi degli host Internet nei loro corrispondenti numerici. Il DNS permette di usare Internet senza dover ricordare lunghe liste di numeri. E’ il sistema di database distribuito su Internet che si occupa della mappatura e della gestione degli indirizzi basati sull’Internet Protocol, detti IP Address.

DOMINIO
Tecnicamente chiamato “nome a dominio”. Un dominio corrisponde al nome di un sito Internet ed è quasi sempre preceduto dal famoso “www”e seguito dal suffisso nazionale (“.it” indica un indirizzo italiano, “.uk” un indirizzo inglese e così via) o per tipo di organizzazione (negli Stati Uniti “.edu” si riferisce alle università, “.gov” agli enti governativi, “.com” alle società commerciali, “.org” alle organizzazioni senza fini di lucro).  Ad ogni dominio corrisponde un indirizzo IP.

DOPPINO
Cavo costituito da due fili di rame e utilizzato nelle reti telefoniche per collegare i singoli apparecchi alla centrale.

DORSALE
In inglese “backbone”. Si tratta di un sistema di comunicazioni ad alta velocità che distribuisce il traffico a lunga distanza. Rappresenta la parte centrale di un network di telecomunicazioni che convoglia tutto il traffico delle reti periferiche. Per questa ragione i backbone devono avere alta capacità e velocità di trasmissione. Nei sistemi piùevoluti di telecomunicazione le dorsali sono già realizzate in fibra ottica per poter gestire grandi volumi di traffico.

DOWNLOAD
Letteralmente, scaricamento. E’ l’attività di trasferimento tramite Rete di un file o di un programma da un server al computer su cui si sta operando. Nel sistema Internet il download è permesso dal servizio FTP (File Transfer Protocol). I tempi necessari all’operazione dipendono dalle dimensioni del file, dalla larghezza di banda di cui si dispone e dalla velocità del modem, espresso in termini di baud (bit al secondo).

DOWNLINK
Collegamento tra satellite e Terra

DOWNSTREAM
Trasferimento dati dagli apparati della rete verso gli apparati del cliente.

DRIVER
Software o serie di istruzioni che permettono al computer di comunicare con un altro dispositivo (ad esempio una stampante o un mouse).

DROP
Tratta in fibra ottica utilizzata per raggiungere l’edificio del cliente.

DUAL BAND
Identifica i telefoni cellulari in grado di operare indistintamente sia alla frequenza GSM tradizionale di 900 mhz che a quella DCS di 1800 mhz.