E

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Contattaci per inserire nuovi termini nel glossario

EBONE (European Backbone Network)
Rete europea che permette il collegamento di parte dei network connessi a Internet.

E-COMMERCE
Commercio elettronico. Termine derivante dall’inglese electronic business. Si riferisce all’utilizzo di Internet come piattaforma per l’acquisto e la vendita di prodotti e servizi. I pagamenti vengono effettuati tramite carta di credito o altre forme di digital cash. La risoluzione dei problemi di sicurezza delle transazioni economiche on line dovrebbe portare alla sua affermazione specie in quei settori dove consente un consistente risparmio di tempo e denaro rispetto a forme tradizionali di vendita. I risultati piùinteressanti finora sono stati ottenuti nella vendita di libri, CD e CD-ROM, prodotti informatici e servizi informativi.

E-MAIL
Posta elettronica. Possibilità di inviare file di testo da un computer a un altro per mezzo delle reti telematiche. Il termine può indicare sia il singolo messaggio inviato per posta elettronica, sia l’insieme dei protocolli che consentono lo scambio di messaggi. Può essere anche utilizzato come vettore per l’invio di documenti complessi o files di vario genere, anche compattati, ponendoli come
attachment.

EMOTICON (Abbreviazione di Emotion Icons)
Simboli costruiti a partire dai caratteri
ASCII che servono a indicare un particolare stato d’animo nei messaggi di testo, posta elettronica o messaggio di newsgroup nei testi che l’accompagnano. Il simbolo :-) significa “ho appena scritto una cosa divertente”, il 😉 indica una strizzata d’occhio (“sto scherzando”), :-@ è una persona che urla, e così via. Gli “smilies”, altro nome degli emoticon, vanno osservati ruotando l’asse di lettura di 90 gradi in senso antiorario.

ETHERNET
Denominazione di una delle tipologie piùdiffuse di rete locale (LAN), in grado di supportare un flusso di dati fino a 10 Mbit al secondo. La maggior parte dei collegamenti a Internet è basata su Ethernet.

ETSI (European Telecommunications Standards Institute)
Organizzazione che stabilisce gli standard per le telecomunicazioni.

EXTRANET
Reti con tecnologia Internet il cui scopo è connettere fra di loro in maniera protetta reti locali geograficamente lontane. Per un’azienda è rappresentata da una rete privata aziendale basata su tecnologia IP che collega diverse sedi decentrate geograficamente. L’Extranet è ad esempio un insieme di servizi che si collocano a metà strada fra l’Intranet (rete chiusa aziendale) e la normale Internet (aperta a tutti).