F

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Contattaci per inserire nuovi termini nel glossario

FIBRA OTTICA
Cavo in fibra di vetro, quarzo o materiale plastico per trasmissioni a larga banda attraverso segnali ottici anzichè elettrici. E’ una delle principali innovazioni tecnologiche nelle telecomunicazioni. La luce si propaga all’interno della fibra ottica e, grazie alla sua frequenza elevata, offre un canale di larghezza superiore con capacità di convogliare una quantità di informazioni illimitata. La fibra ottica è costituita da un’anima di diametro pari ad una frazione di millimetro, da un primo rivestimento per ridurre le perdite e da una seconda copertura piùgrande, spessa alcuni millimetri, per la protezione dagli urti. E’ in grado di trasportare impulsi digitali ad altissima velocità, circa 500 Mbit/s.

FILE SERVER
Computer su una rete locale da cui gli utenti possono prelevare dei file.

FIREWALL
Letteralmente “muro di fuoco”. Sistema di sicurezza hardware e software che impedisce l’accesso in un determinato sistema telematico ad utenti non autorizzati.

FIRMA DIGITALE
Forma elettronica di autenticazione dei messaggi. Risultato della procedura informatica (validazione) basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata. La chiave privata consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’integrità di un documento informatico. La chiave pubblica consente invece al destinatario di verificarne la provenienza. Tuttavia la firma elettronica non è sufficiente per garantire l’ effettiva identità del mittente. A questo scopo è necessario l’ intervento di un ente di certificazione, che emetta una sorta di verifica digitale (Certificato Digitale).

FREEWARE
Programma per computer fornito gratuitamente e spesso messo a disposizione su Internet o tramite gruppi di utenti. Gli sviluppatori di tale software spesso ne mantengono tutti i diritti.

FTP (File Transfer Protocol)
Protocollo standard che permette il trasferimento di file di testo o programmi tra due computer connessi a Internet indipendentemente dal tipo di sistema operativo coinvolto nell’operazione. L’FTP è un servizio oggi permesso dai comuni browser. Gli utenti possono così scaricare (download) sul proprio computer i file presenti in un sito, se questi sono predisposti all’operazione. L’FTP può essere anonimo (Anonymous FTP), cioè disponibile a tutti, o ristretto a determinati utenti tramite un sistema di password.