L

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Contattaci per inserire nuovi termini nel glossario

LAN (Local Area Network)
Rete di computer localizzata in un’area determinata, come un edificio o un appartamento. Rete locale di comunicazione che consente di scambiare dati e condividere risorse ad utenti localizzati entro un’area ristretta. Gruppi di LAN possono essere collegati e coprire aree piùampie (come
MAN o WAN).

LARGHEZZA DI BANDA
Determina la quantità di dati, suoni o immagini che possono essere trasmessi su un cavo e dunque la velocità di trasmissione. Si misura in bps (bit per secondo) se il circuito è digitale e in Hz (cicli al secondo) se è analogico. Il modem oggi piùdiffuso trasporta 28.800 bit per secondo.

LINEA COMMUTATA
Vedi “Connessione Dial-Up”.

LINEA DEDICATA
Tipo di connessione realizzato tramite un “cavo” ad essa riservato. In Italia tale tipo di linea viene gestita da Telecom e indicata come CDN (Circuito Diretto Numerco).

LMDS (Local Multipoint Distribution System)
Tecnologia di accesso radio a banda larga che consiste nella trasmissione upstream e downstream dei dati ad una frequenza di 26 o 41 GHz, da una base station, collegata al backbone, ad un’antenna posta nelle immediate vicinanze del cliente.

LOCAL LOOP
Linea telefonica che va dalla centrale della compagnia telefonica fino all’abitazione del cliente. Ultimamente il local loop è oggetto di deregolamentazione (decreto di unbundling).

LOG FILE
File nel quale viene registrata automaticamente ogni transazione che avviene tra il client (browser web) e il server (il sistema che ospita un sito). I log file contengno quindi una dettagliata memoria di ciò che succede in un sito.

LOGIN
Procedura necessaria per l’apertura di una sessione di lavoro su un computer ad accesso condiviso. Comprende l’inserimento del nominativo e della password, utilizzato per accedere al sistema.

LOGOUT
Procedura che consente a un utente di uscire da un sistema. Opposto di login.

LYNX
Browser testuale per sistema Unix. E’ una delle interfacce base per il WWW (World Wide Web).