N-O

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Contattaci per inserire nuovi termini nel glossario

NETIQUETTE
E’ il galateo della rete, il codice non scritto delle buone maniere che regola il comportamento degli utenti di Internet.

NETSCAPE
Browser grafico per il WWW (Worl Wide Web). E’ stato ideato da alcuni tecnici che crearono il primo storico browser per Internet Mosaic.

NETWORK
Letteralmente “rete”. Serie di computer connessi tra loro per lo scambio di informazioni. Nel mondo esistono reti di tutte le dimensioni che normalmente vengono classificate in LAN, MAN e WAN, a seconda della copertura geografica. Il mezzo di trasmissione può essere fisico (rame, fibra ottica etc.) o wireless.

NEWSGROUP
Letteralmente “gruppo di notizie”. Gruppo di discussione composto da utenti Internet che si confrontano su un argomento definito. Oggetto di discussione può essere qualsiasi notizia di attualità ma anche un tema, in grado di coinvolgere individui di ogni parte del mondo.

NIC (Network Information Center)
Authority che gestisce il database con tutti i domini e le attività relative. Il NIC italiano è raggiungibile all’indirizzo
www.nic.it.

NUMBER PORTABILITY
Servizio che permetterà agli utenti che vogliono cambiare operatore di telefonia mobile di mantenere lo stesso numero di cellulare. Il suo avvio è previsto per il 30 giugno 2001.

OPEN SOURCE
Sorgente aperto, vuol dire che il software che viene rilasciato secondo questo criterio viene accompagnato anche dal sorgente, questo fa si che il software sia facilmente modificabile da chiunque abbia nozioni di programmazione. Per chi vuole approfondire clicchi qui.