S

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Contattaci per inserire nuovi termini nel glossario

SDH (Syncronous Digital Hierarchy)
Standard che consente la trasmissione dati ad alta velocità su cavo in fibra ottica.

SERIALE
Modalità di trasmissione dei dati in maniera sequenziale su un’unica linea di trasmissione.

SHAREWARE
Programma commerciale distribuito su Internet con il principio “prima prova e, se ti piace, paga!”. Il tempo di prova in genere è di 30 giorni.

SIM (Subscriber Identity Module)
Smart card che permette ad un utente di caratterizzare come proprio un qualsiasi terminale mobile GSM. Contiene i protocolli di comunicazione alle linee del gestore telefonico, i dati personali dell’abbonato, i messaggi SMS e la rubrica telefonica.

SISTEMA OPERATIVO
Il software che consente all’utente e ai programmi applicativi di interagire con il microprocessore e gestire le risorse del computer. Sono sistemi operativi Windows, Unix, Mac OS.

SMS (Short Message Service)
Servizio messaggi brevi. Permette di inviare o ricevere messaggi di 160 caratteri tramite i telefoni cellulari che supportano questa funzione. Esistono anche server Web che possono effettuare, gratuitamente o a pagamento, questo tipo di operazione.

SOHO (Small Office/Home Office)
E’ quella parte della domanda di mercato dell’ICT composta da uffici, piccole e medie imprese, studi professionali e consulenti che lavorano presso il proprio domicilio. Negli ultimi anni la domanda di prodotti informatici e per le telecomunicazione del mercato SOHO ha avuto una forte crescita.

SPAM
L’invio di un gran numero di messaggi, anche migliaia, via posta elettronica o newsgroup, per protesta o per pubblicità. La pratica dello “spamming”, in grado di sovraccaricare la rete e intasare le caselle posta elettronica, è considerata una seria sfida alla “netiquette”. Il termine ha origine da una sequenza, ambientata in un ristorante, di un film dei Monty Python, nella quale tutti i piatti offerti da una cameriera contenevano un impasto di carne di maiale e prosciutto (in inglese “spicy pork and ham”), e la parola spam veniva ripetuta ossessivamente.

STB (Set Top Box)
Apparecchio utilizzato per la ricezione e la decodifica di informazioni digitali per lo piùindirizzate verso l’apparecchio televisivo.

STREAMING (audio e video)
Tecnologia di scaricamento di dati dalla rete che consente di fruire, attraverso il proprio PC, di un file audio e/o video in tempo reale.