News, confronti tariffari, su voce, dati e mobile con un occhio alla qualità


Telefonia

Scritto il 2 ottobre 2009  da admin
Spazio alla telefonia via satellite NEW
Il PC al posto della cornetta
Le prove della nostra redazione sui servizi VoIP
Ultimo Miglio: il punto
I Modelli Tariffari Semplificati
I piani Flat e Forfait. Cosa sono e a chi convengono
IL Protocollo WAP
Lo standard GPRS
Alla scoperta dell’UMTS
Tariffe telefoniche
Una mappa per orientarsi nella giungla delle tariffe

city_people_at_sunsetSpazio alla telefonia via satellite
La telefonia satellitare, la sua storia, come è nata e quando è nata, i soggetti che l’animano o che l’hanno animata sin dagli albori. Le varie tariffe.

___

Voippiccolo

Il PC al posto della cornetta
Telefonare tramite il PC. E’ questa la nuova frontiera che sta allargando gli orizzonti della comunicazione vocale. La nuova tecnologia si chiama VoIP, cioè Voice Over Internet Protocol e si ripromette di rivoluzionare il tradizionale sistema di telefonare da casa.

ultimo_miglioUltimo Miglio: il punto
Unbundling Local Loop, liberalizzazione dell’ultimo miglio. E’ questa la formula che darà  il via alla vera concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni. In concreto per gli utenti significherà  poter scegliere un operatore alternativo a Telecom Italia.

Telefono FissoI Modelli Tariffari Semplificati
Negli ultimi mesi si è osservata una marcata tendenza verso la semplificazione dei modelli tariffari. Esistono infatti dei listini proposti da alcuni operatori che vengono chiamati FlatForfait. Ma cosa  sono e a chi convengono?
cellulareIl Protocollo WAP
l WAP (Wireless Application Protocol) è un sistema che consente a dispositivi portatili come i telefoni cellulari o i PDA (Personal Digital Assistant), ovvero i computer palmari, di accedere a Internet e a servizi telefonici avanzati.

antenne_cellulariLo standard GPRS
Il GPRS (General Packet Radio Service), rappresenta l’evoluzione tecnologica del GSM verso l’UMTS, il sistema radiomobile del futuro. Il nuovo standard di comunicazione infatti prefigura alcune caratteristiche dell’UMTS conservando però la rete GSM.



comunicazioniAlla scoperta dell’UMTS
UMTS (Universal Mobile Telecommunications System ) è il nome dato alla terza generazione dei sistemi di telecomunicazione mobile. La prima generazione della telefonia mobile è rappresentata dalla rete analogica e la seconda, quella ancora attuale, dalla rete digitale GSM.

usimTariffe telefoniche
Fare una telefonata: niente di più facile! Si solleva la cornetta, si digita il numero e il gioco è fatto. Forse così funzionava un tempo quando un solo gestore deteneva il monopolio delle chiamate degli italiani. Nessun problema, allora.

I commenti sono chiusi.

Contattaci - Invio comunicati stampa - Collabora
Copyright © 2009 Risparmio Telefonico