Conclusioni

freccia_destraIn conclusione è meglio chiamare con il PC o utilizzare la cornetta tradizionale? Di certo i due sistemi non sono alternativi soprattutto per la qualità  del servizio (chiaramente in nessun caso equiparabile con la telefonia tradizionale) e per le diverse fasce di utenti.
In questa sede si è dedicata una maggiore attenzione ai servizi diretti agli utenti residenziali. C’è da dire però  che sono in particolare le aziende a servirsi maggiormente della tecnologia VoIP. Si tratta di una tendenza che recenti ricerche in materia prevedono si accentuerà  in maniera consistente fin dal prossimo futuro. Per quanto riguarda i privati si deve fare un discorso oltre che di economicità  anche di praticità . Se è vero infatti che telefonando tramite il PC si riesce a risparmiare notevolmente, soprattutto verso alcune direttrici di chiamate, è anche vero che chi possiede un PC e lo utilizza saltuariamente non è sicuramente propenso ad accenderlo solo se deve fare una telefonata. Inoltre anche i servizi totalmente gratuiti comportano un costo, e cioè quello di connessione alla Rete. Maggiore convenienza a servirsi di questo sistema avranno gli utenti che si collegano ad Internet tramite una tariffa flat e non a tempo.

Per quanto riguarda la scelta del servizio a cui abbonarsi non esiste un criterio univoco valido in tutti i casi. Dipenderà  ovviamente dal tipo di chiamate che si intende effettuare. Per quanto riguarda la qualità  della comunicazione, come risultato dalle nostre prove, la discriminante non può essere tra servizi gratuiti e servizi a pagamento, essendosi dimostrati i primi, in molti casi, di qualità  quasi superiore ai secondi.